Quinta fonte, A history of the ZINC SMELTING INDUSTRY in Britain (Capitolo XII), J. Cocks, B.Walters

Questo libro, come ho già riportato in alcuni post passati, fu scritto da due dipendenti dell'Imperial Smelting Corporation per il cinquantesimo anniversario della società avvenuto nel 1968.
Il libro riproduce una storia dettagliata dell'industria dello zinco dell'Inghilterra e in particolare della città di Bristol dove risiedeva la sede della Smelting.
Nei capitoli XII e XIII viene riportata la storia della produzione dei composti del fluoro da parte della società di Avonmouth.
Il capitolo XII riporta la storia dell'azienda durante la seconda guerra mondiale (1939-1945 The War Years). Il periodo bellico fu per l'azienda un momento di grande sviluppo per vari fattori: uno fu il miglioramento dei rapporti tra la classe operaia e la dirigenza, un altro fu la richiesta sempre crescente della produzione da parte del governo. Questi fattori diedero stabilità e entrate sicure provenienti dalle casse statali.
Così nel 1939 lo Stato finanziò la costruzione di impianti per la produzione di acido fluoridrico che veniva usato come elettrolita per la produzione di fluoruro di alluminio che poi veniva venduto alla British Aluminium e alle industrie canadesi.
Il fluoruro di alluminio veniva utilizzato dalle industrie per aumentare al 99,99% la purezza dell'alluminio. Dopo il periodo bellico non fu più prodotto fluoruro di alluminio.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acido fluorosolfonico

Trifluorotoluene

Prima fonte, Cambridge University, F. Greenaway